Preventivo

ORARI DI APERTURA

LUN - VEN : 09:00 - 17:00 / SAB - DOM : CHIUSO

#TiRaccontoIlVino

TI RACCONTO IL VINO

Web Agency Multiweb
ti racconto il vino

UNO DEI GRANDI OSTACOLI PER IL VINO ITALIANO ALL'ESTERO

Ogni volta che ci capita di viaggiare in altri Paesi ci facciamo l’idea che la cucina italiana è fra le più abusate nel mondo, quelle di cui si crede di sapere, ma di cui in realtà non si sa niente.

ti racconto il vino 1

All’estero la cucina italiana sembra avvolta dal mistero, un mistero che ne impoverisce e banalizzata il senso. Ahimè capita anche che i ristoratori italiani in terra straniera non raccontino una corretta tradizione gastronomica.

E il vino? Non vi è mai capitato di andare all’estero e di ordinare una bottiglia di vino bianco? Se osi dire che è troppo “caldo” ti portano un bicchiere con del ghiaccio (orrore!).

Non sanno che il vino italiano è un prodotto d’eccellenza, che va degustato a certe temperature ed abbinato ai giusti piatti.

In Russia (anche grazie all’apertura di nuovi ristoranti e wine bar a Mosca e a San Pietroburgo) gioca un ruolo chiave la presenza dei prodotti italiani nella ristorazione. È proprio questo settore che, a fronte della crisi, si conferma il principale traino per i consumi di vino. Affiora la nuova tendenza di inserire in carta e servire una serie di etichette dal buon rapporto qualità-prezzo, più facilmente consumabili. Ma queste cose si sanno?

ti racconto il vino 21

Ci siamo assunti il compito di raccontare la vera enogastronomia italiana, fatta di storia, tradizione e territorio. Abbiamo una qualità e dobbiamo farla conoscere ai nostri vicini di casa, ma anche a chi abita lontano.

COME PROMOVERE IL VINO ITALIANO?

La maniera più corretta è una attenta promozione del produttore, ma anche di tutti gli addetti ai lavori (ristoratori, sommelier), con un linguaggio adatto al consumatore. Sapete lo straniero come sceglie il vino? In base a come si sono trovati in un luogo oppure al rapporto instaurato con il produttore. Sapete l’italiano medio come sceglie il vino? In base al prezzo, all’etichetta e al passaparola.

ti racconto il vino 18

Nasce così, in collaborazione con Alessia Bianchi, #TiRaccontoIlVino. E’ un progetto che permette di dar voce alla tua cantina, alla tua bottiglia, alle tue uve. #TiRaccontoIlVino è la voce di Bacco che viaggi alla velocità 2.0 sui social e raggiunge un ampio raggio di consumatori che capiscono questo linguaggio, sia in Italia che all’Estero.

Ecco perché possiamo esserti utili durante le fiere (Vinitaly, Prowein, Merano Wine Festival, etc.) o in prossimità di un lancio di un nuovo prodotto. A te produttore passiamo il microfono e, senza che tu te ne accorga, la passione per il tuo lavoro verrà trasmessa live. Al #WineSiena2018 è partito il nostro progetto con i risultati che potete vedere qui.

Contattaci
Contattaci

Vino

Vino enogastronomia

#TiRaccontoIlVino

Condividi :

Account instagram
Precedente post

Seguaci su instagram