Preventivo

ORARI DI APERTURA

LUN - VEN : 09:00 - 17:00 / SAB - DOM : CHIUSO

La definizione del 'responsive design'

RESPONSIVE DESIGN - CHE COS'È?

Web Agency Multiweb
Responsive design

Il responsive design è la capacità del sito internet di cambiare la posizione strutturale dei suoi componenti adeguandoli alle dimensioni del display del dispositivo mobile con cui viene visualizzato il sito.

NAVIGAZIONE E RESPONSIVE DESIGN

Ultimamente succede che la navigazione dei siti internet venga eseguita in grandi numeri percentuali dai dispositivi mobili. Tutti noi usiamo il nostro smartphone o tablet per leggere la mail e navigare in internet. Siamo comodi così perché così utilizziamo il tempo che trascorriamo in metro, aspettiamo il mezzo pubblico o quando siamo a letto, etc. Grazie ai mezzi analitici scopriamo addirittura che la navigazione mobile è sempre in continua crescita.

CHE COSA SUCCEDE SE IL SITO NON HA IL RESPONSIVE DESIGN?

Ci sono due cose da dire. Se il sito web non è responsive succede che quando lo apriamo sullo smartphone o tablet non viene adattato allo schermo, ma anzi lo vediamo tutto intero sullo schermo piccolo. In grosso modo riusciamo a vedere le immagini, ma per leggere quel che c'è scritto dobbiamo ingrandire con le dita. E così con ogni pezzo testuale che vogliamo leggere. È scomodissimo! Quindi succede che il sito che non ha il responsive design la maggior parte delle volte va abbandonato dall'utente perché va considerato come uno spreco di tempo perché ovviamente per navigare sul sito senza il responsive design richiede più tempo. Ogni utente oggi sa che l'informazione si può trovare da varie parti e quindi sposta la sua ricerca su un sito concorrenziale con contenuti simili.

Questo non va bene perché così, per una banalissima assenza del responsive design del sito, si vanno a perdere gli utenti che navigano sul vostro sito e che avrebbero potuto diventare vostri clienti se avessero potuto leggere l'informazione sul sito in tempi ragionevoli.

Responsive website

IL RESPONSIVE DESIGN VS I MOTORI DI RICERCA

La seconda parte della medaglia è ancora peggio per i siti senza responsive design. Sappiamo bene che i grandi motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, etc., analizzano tutti i siti per posizionarli nella nostra lista di ricerca. Vengono analizzate tante cose tra cui anche il tempo che l'utente sta sul sito e la percentuale di rifiuto della navigazione. È un dato di fatto che per capire se proseguire la navigazione all'utente servono 3 secondi in media. L'utente quando apre il sito e lo vede non responsive capisce subito che è scomodo e per navigare serve più tempo e quindi lo chiude per trovare l'informazione altrove. Ma non finisce qui! Il motore di ricerca che veniva usato per trovare il sito registra il tempo che l'utente spendeva sul sito ed anche il rifiuto di proseguimento della navigazione. Memorizzando e analizzando tutti questi e altri dati il motore di ricerca riesce a creare la gerarchia dei siti e quindi abbassa o alza la posizione del sito nella ricerca.

Da tutto questo consegue che il sito che non ha il responsive design viene gradualmente abbassato nella ricerca e in qualche caso anche penalizzato (Google) nonostante prima restasse sulle primi posizioni.

RESPONSIVE DESIGN. LA CONCLUSIONE.

Le conseguenze di non avere il sito internet con il responsive design non sono positive né per il sito, che viene penalizzato e abbassato nella ricerca, né per il suo proprietario, che così può perdere eventuali clienti. Sta a voi decidere se acquistare i nuovi clienti o regalarli alla vostra concorrenza che ha il sito con responsive design e SEO ottimizzato.

Responsive design

Sito internet

Multiweb

Condividi :

Negozio online
Precedente post

Aprire un negozio online?

Precedente post

Parole chiave 'Keywords'

Keywords

Hai Delle Domande?

Sentiti libero di chiedere consigli in merito